info@okobimbo.com
 
 
  Íko Bimbo   Prodotti   News   Link Utili   Dove Siamo   Contatti   News Letter
 
   
 

Arredamento

 

Materassi naturali - Dormire sano

 

Sedute ergonomiche VariŔr

 

Abbigliamento e Tessuti Biologici
  Abbigliamento lana e lana-seta adulto
  Abbigliamento lana e lana-seta bambino
  Abbigliamento lana-seta sport
  Calzini e berretti
  Intimo e abbigliamento - 1
  Intimo e abbigliamento - 2

 

Giochi ecologici

 

Giochi all'aria aperta

 

Pannolini lavabili

 

Neonati: fasce portabebŔ, cuscini allattamento...

 

Altri articoli e accessori

 

 

Abbigliamento e Tessuti Biologici

Abbigliamento e Tessuti Biologici

Il nostro corpo e quello dei nostri bambini è a contatto 24 ore al giorno con fibre sintetiche o naturali: che si tratti di un vestito, di un pigiama o di un lenzuolo, comunque passiamo tutto il giorno a contatto con queste fibre. Da brave mamme e da bravi papà cerchiamo di prestare attenzione a cosa facciamo indossare ai nostri bambini, e una sbirciatina all’etichetta la diamo sempre. Magari con meno attenzione se si tratta di un vestito,  un po’ di più se dobbiamo acquistare articoli che stanno a contatto con la pelle per un periodo prolungato o in un momento importante del giorno come nel sonno. Trapunte, lenzuola , biancheria e intimo baby... in questi casi siamo portati a preferire fibre naturali che riteniamo, a ragione, più salutari.

Le fibre naturali sono fibre tratte da materiali esistenti in natura e utilizzate mediante lavorazioni meccaniche, ma senza modificarne la struttura. Sono di origine vegetale, animale o minerale.

Cotone: è il materiale tessile più usato nel mondo, grazie alla freschezza, leggerezza e all’elevato potere di assorbimento dell'umidità.

 Canapa: fino a pochi secoli fa la canapa era molto utilizzata per la produzione di tessuto, soprattutto per la sua robustezza. Oggi finalmente la coltivazione della canapa, soprattutto biologica, sta riprendendo a pieno ritmo in tutta Europa.  

Lana e alpache: è  stato il primo tessuto utilizzato dall’uomo. E’ una fibra di origine animale, costituita dal vello di pecore, ma anche di altri animali. Presenta un’eccezionale capacità di regolazione termica ed  è in grado di assorbire il sudore fino al 30% del suo peso senza restituirne l’umidità. Inoltre, la lanolina, una sorta di olio naturale, permette al tessuto di respingere le impurità esterne.

Seta: la composizione della seta è simile a quella della pelle umana, e pertanto il tessuto è in grado di mantenere il caldo e il fresco in modo ottimale. Un particolare tipo di seta è la cosiddetta seta buretta indiana ottenuta delle prime secrezioni del baco prima che formi il bozzolo. 

Lino: è la fibra ideale per tessere trame lucenti, durature e resistenti, ed ha la proprietà di disperdere il calore corporeo in modo ottimale, adattandosi in misura maggiore al clima estivo.

Il Lyocell: è una fibra di cellulosa, ottenuta con un processo di filatura in solvente organico in perfetta sinergia con la natura. Come le altre fibre derivanti dalla cellulosa (cotone, lino, ramiè, rayon) è caratterizzata da traspirabilità, morbidezza, potere assorbente, eccezionale potere coprente.

 

 

 
    ÖKO Bimbo  Via O. dei Bonisolo,9 - 36014 SANTORSO (VI)
Tel. e Fax. +39 0445 641796  -  info@okobimbo.com |  cookies policy
               
     2008-2012 ÍKO Bimbo - All Rights Reserved ... another WildWeb site.