info@okobimbo.com
 
 
  Íko Bimbo   Prodotti   News   Link Utili   Dove Siamo   Contatti   News Letter
 
   
 

Arredamento

 

Materassi naturali - Dormire sano
  Futon e guanciali in fibre naturali
  Materassi futon per bambini
  Materassi e Guanciali - lattice
  Supporti
  Trapunte e biancheria letto

 

Sedute ergonomiche VariŔr

 

Abbigliamento e Tessuti Biologici

 

Giochi ecologici

 

Giochi all'aria aperta

 

Pannolini lavabili

 

Neonati: fasce portabebŔ, cuscini allattamento...

 

Altri articoli e accessori

 

 

Materassi naturali - Dormire sano

Materassi naturali - Dormire sano

Il sistema letto.

Dormire è biologicamente indispensabile alla salute. Durante il sonno l’organismo lavora senza sosta per consolidare la memoria e preparare gli organi al risveglio, per recuperare le energie e riparare i danni ai tessuti. Ciò avviene attraverso l’attività di alcune ghiandole che producono sostanze rigeneranti. Quando si dorme poco e male le conseguenze si fanno sentire: la concentrazione non è ottimale, si è stanchi fin dal primo mattino, irritabili e spesso di cattivo umore. Inoltre è ormai assodato che il sonno di scarsa qualità invecchia precocemente il nostro organismo. Una posizione scorretta durante il riposo notturno obbliga la muscolatura a continue correzioni, sottoponendo il corpo a sforzi eccessivi che colpiscono principalmente la muscolatura del collo e della schiena. Quindi per recuperare il benessere psicofisico il riposo deve avvenire in modo ottimale. La quantità e la qualità del sonno dipendono da fattori personali come la salute, le preoccupazioni e lo stile di vita, da fattori ambientali quali i rumori, la temperatura, la luce; infine dalla condizione d’uso del sistema letto, ossia dell’insieme formato da base letto, materasso e guanciale. Il piano di riposo deve dunque rispondere con una giusta elasticità alle sollecitazioni del corpo e i nostri sistemi letto sono stati accuratamente studiati per assicurare al corpo un sostegno ergonomico eccellente, garantendo il massimo comfort alla naturale curvatura della colonna vertebrale.

La ricerca ergonomica ha dimostrato che è importante la scelta oculata di un sistema per il riposo nel quale ogni componente è fondamentale per la qualità del sonno. Il segreto di una buona scelta risiede innanzitutto nella base che ha la funzione di mantenere il materasso orizzontale quando viene utilizzato e di determinarne il corretto funzionamento. Il piano d’appoggio ideale è risultato quello formato da doghe in legno privo di trattamenti nocivi alla salute. Il legno, materiale non conduttore, evita la formazione e l’accumulo di campi magnetici e di elettricità statica, favorisce lo smaltimento dell’evaporazione corporea ed offre un ottimo sostegno al dormiente in tutte le posizioni assunte.

Dormire su un fianco piuttosto che sulla schiena, avere o meno una sudorazione abbondante, avere una costituzione robusta o minuta, essere allergici agli acari sono solo alcune delle caratteristiche da considerare quando dobbiamo scegliere il nostro sistema letto. Per facilitare la scelta e capire "di che materasso siamo", vi invitiamo ad accedere al test tramite il link indicato qui di seguito (disponibile solo per la categoria materassi e guanciali lattice).

 

 
    ÖKO Bimbo  Via O. dei Bonisolo,9 - 36014 SANTORSO (VI)
Tel. e Fax. +39 0445 641796  -  info@okobimbo.com |  cookies policy
               
     2008-2012 ÍKO Bimbo - All Rights Reserved ... another WildWeb site.